Visita otorinolaringoiatrica Milano: quali strumenti vengono impiegati

Grazie a una accurata visita otorinolaringoiatrica Milano ci si sentirà subito meglio

Prenotare una visita otorinolaringoiatrica a Milano è molto semplice e veloce ed è la soluzione migliore per monitorare la salute generale di orecchio, naso, laringe, faringe, cavo orale e di tutte quelle strutture correlate a testa e collo. La visita otorinolaringoiatrica Milano viene eseguita da personale altamente qualificato e di grande esperienza in centri specializzati dove vengono utilizzate solo strumentazioni ad alto livello per garantire al paziente il massimo della sicurezza e della professionalità. Gli otorinolaringoiatri si occupano anche del trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, del trattamento medico e chirurgico a tonsille e ghiandole parotide. La visita otorinolaringoiatrica Milano parte dal presupposto che tutte queste parti del corpo, pur parendo poco correlate tra di loro, siano invece affette da uno stesso processo patologico che può essere infettivo, traumatico, tumorale o di altra natura.

Quali sono i vantaggi immediati della visita otorinolaringoiatrica Milano?

Chi effettua una visita otorinolaringoiatrica a Milano può evitare concretamente che alcune patologie, inizialmente presenti in forma blanda, possano peggiorare e aggravarsi in modo molto pericoloso per il paziente. A scopo preventivo, l’otorinolaringoiatra tratta tutte le patologie del nervo facciale ed esegue nel corso della visita otorinolaringoiatrica a Milano tutta una serie di esami di base come quello vestibolare, quello audiometrico vocale e tonale, l’impedenziometria e la fibroscopia. L’esame vestibolare che viene eseguito nel corso della visita otorinolaringoiatrica a Milano è un esame sia strumentale che clinico che viene eseguito per la diagnosi delle vertigini. Grazie all’esame vestibolare l’otorinolaringoiatra sarà in grado di rilevare la funzionalità dell’apparato vestibolare che è poi ciò che regola l’equilibrio dell’essere umano. Basta che esista una alterazione anche molto piccola di questo apparato per causare vertigini, proprio per questo è necessario monitorarlo con estrema accuratezza. L’esame audiometrico vocale della visita otorinolaringoiatrica a Milano serve invece a valutare la capacità di comprensione di parole da parte del paziente, sia adulto che bambino, e a determinate intensità di suono. L’esame audiometrico è un esame assolutamente sicuro e non invasivo e serve allo specialista per prevenire casi di protesizzazione ipocausica. Altro esame molto importante della visita otorinolaringoiatrica a Milano è quello audiometrico tonale, un esame essenziale per fornire informazioni sulla capacità uditiva e per individuare tempestivamente eventuali perdite della percezione uditiva.

Quali esami vengono consigliati durante la visita otorinolaringoiatrica Milano?

L’impedenziometria è un esame mediante il quale si possono ricavare informazioni sullo stato di salute e sulle funzionalità dell’orecchio. Si tratta in questo caso di un esame utile per valutare l’elasticità del timpano e degli ossicini responsabili del corretto funzionamento dell’udito nel suo complesso. Viene eseguito durante la visita otorinolaringoiatrica a Milano e serve a diagnosticare eventuali disturbi a carico dell’orecchio medio e per monitorare l’andamento di determinate terapie. La fibroscopia è infine un esame diagnostico eseguito nella visita otorinolaringoiatrica Milano che viene effettuata utilizzando uno strumento chiamato fibroscopio, ovvero un tubo sottile dotato di fibre ottiche e di una videocamera collegata direttamente a un computer. Utilizzando il fibroscopio, lo specialista esamina direttamente le cavità e ne riscontra così in tempo reale ogni eventuale anomalia. A seconda delle cavità, lo specialista eseguirà diversi tipi di fibroscopia: fibroscopia laringea, fibrobroncoscopia,  firboscopia nasale.

 

Leave a Reply