La augmented reality aziende consente a queste ultime di essere molto avvantaggiate rispetto alle concorrenti
L’augmented reality, meglio nota come realtà aumentata o più semplicemente AR, è una tecnologia innovativa che consente di sovrapporre gli elementi digitali in 2D o 3D alla normale esperienza visiva dell’osservatore. La tecnologia della augmented reality aziende è sfruttabile facilmente da qualsiasi dispositivo dotato di fotocamera, questo consente una elevata versatilità che è molto apprezzata dagli utilizzatori che dunque potranno godere delle soluzioni di AR in qualsiasi luogo e momento. L’Augmented reality aziende non va comunque confusa con la realtà virtuale, che è una tecnologia consistente nel riprodurre un ambiente virtuale e non consente di concentrarsi sulla realtà circostante.
Cosa succede quindi con la augmented reality aziende?
Al contrario l’augmented reality arricchisce l’esperienza sensibile dell’osservatore, consentendogli così di fruire al meglio dello spazio circostante sfruttando delle potenzialità ancora largamente inesplorate ma che stanno già rivoluzionando la vita di tutti i giorni di milioni di persone in tutto il mondo. Un esempio di dispositivo perfetto per sfruttare al cento per centro le potenzialità dell’augmented reality aziende sono gli smart glasses, dei veri e propri occhiali che, a differenza dei visori per la realtà virtuale che ostruiscono il campo visivo di chi guarda, consentono di osservare il mondo circostante in modo normale e funzionale. Altro punto di forza dell’augmented reality aziende è che le possibilità offerte riescono a integrarsi alla perfezione in moltissimi ambiti anche molto diversi tra di loro. Non solo gli utilizzatori finali ma anche le piccole e medie aziende possono utilizzare soluzioni di augmented reality per accrescere sin da subito l’efficienza dei processi, la produttività e la qualità di prodotti e servizi. L’augmented reality aziende va quindi identificata come un sistema di grafica interattiva che consente di intervenire su un flusso di immagini video live, permettendo così di modificare la realtà con l’aggiunta in tempo reale di contenuti e animazioni virtuali di vario genere. A differenza dei comuni video con oggetti 3D ed effetti grafici realizzati con le tecniche di post-produzione video, l’augmented reality aziende riesce a operare le integrazioni tra le riprese video e gli oggetti virtuali in tempo reale.
Qual è un’altra caratteristica importante dell’augmented reality aziende?
Le soluzioni di augmented reality hanno anche come caratteristica principale l’interattività, questo significa che gli oggetti virtuali che aumentano il flusso video non sono statici ma riescono a interagire con le azioni umane eseguendo movimenti e animazioni conseguenti. Le piccole e medie aziende possono utilizzare soluzioni di augmented reality aziende anche per risparmiare sulla formazione del personale e per potenziare concretamente la manutenzione mediante istruzioni interattive in tempo reale. L’augmented reality è una tecnologia basata su un software dotato di particolari dispositivi di rendering e tracciamento. L’AR individua dei punti fissi in una spazio e vi agganciano degli oggetti virtuali come immagini, flusso video, oggetti, scritte 3D, personaggi virtuali e molto altro. L’augmented reality è uno strumento perfetto per le aziende per ottenere visibilità e la sua applicazione più comune è quella per scopi commerciali. Le soluzioni di augmented reality aziende vengono utilizzate anche e soprattutto per valorizzare prodotti e servizi mediante l’animazione di brochure o l’utilizzo di chioschi interattivi in grado di coinvolgere il cliente in esperienze immersive che però riescono a informare e divertire allo stesso tempo.