Gestione ricambi: avrete tutta l’assistenza che vi serve

Si può approfittare della gestione manutenzione per ogni esigenza

La gestione dei ricambi è stata aiutata dalle tecnologie informatiche soprattutto negli ultimi anni. Questo aiuto avviene ormai ogni giorno all’interno di tante imprese aiutando il lavoro degli addetti e migliorando l’esperienza dei clienti. Tante sono le caratteristiche importanti della gestione ricambi: eppure la qualità di costruzione di un elettrodomestico o di un macchinario così come di uno strumento di lavoro, non è una caratteristica eterna, essa non rende la macchina indistruttibile per sempre. Questo per iniziare ad introdurre il lavoro di chi gestisce ricambi, per capire l’importanza dei ricambi e quindi lo scenario complessivo di questo ambito. Una parte fondamentale del servizio che qualsiasi ditta offre ai suoi clienti è insomma la gestione ricambi, che questi clienti possano essere enti o professionisti, essi avranno comunque sempre bisogno di ricambi. Questa attività si pone in un ambito più generale, quello del servizio post-vendita, ovvero quel servizio che rende davvero un’immagine di professionalità all’azienda che lo offre, che aggiunge valore ad un marchio e della quale i clienti dell’azienda risultano basare la propria fiducia.

Quante ne sapete sulla gestioen ricambi?

Della qualità primaria non si fugge, certo, ci mancherebbe, dalla basilare qualità del prodotto non si discute, ma l’assistenza successiva alla vendita mette le basi per una considerazione dell’azienda, da parte del cliente, che sia davvero alta. Poi esistono tutti quei casi dove in realtà risulta essere un fattore importante rinnovare alcune componenti particolarmente oggetto di usura e deperimento all’interno di alcuni macchinari. L’abbiamo già detto, le macchine, nonostante tutto il romanticismo che possiamo nutrire, non sono destinate ad esistere per sempre in condizione di perfetta integrità e impeccabile funzionamento. Ma non stiamo qui a parlare del ciclo di vita di una macchina, non è questa la sede per discutere di questi aspetti. Quello che ci interessa è riuscire ad approfondire l’argomento della gestione dei ricambi, che grazie alla tecnologia informatica sta cambiando volto. Ed è un cambiamento dai risvolti assolutamente positivi di progresso. Quel che deve essere chiaro è che il mercato dei ricambi è qualcosa in stretto contatto con la sicurezza delle apparecchiature e dei macchinari, qualcosa di necessario, questo è quel che dovrebbe passare come messaggio. C’era insomma un tempo differente, un tempo che ospitava il complicato sistema di gestione ricambi, un sistema che utilizzava procedure dispendiose in termini di risorse e tempo, procedure caratterizzate da comunicazioni difficoltose, e che quindi rendevano spesso inefficaci gli sforzi di clienti ed aziende.

In questo scenario passato, la gestione ricambi non era il massimo, pensiamo infatti ai malfunzionamenti permettevano un’evacuazione degli ordini davvero efficace. La gestione ricambi di oggi invece è letteralmente un altro pianeta. Al giorno d’oggi invece esistono delle tecnologie informatiche di gestione dei ricambi, ovvero dei sistemi informatici in grado di realizzare per le aziende ed i marchi di offrire un supporto al cliente nel periodo post-vendita che sia davvero degno di questo nome. Esistono programmi informatici di diagnostica ed autodiagnostica, esistono strumenti davvero avanzati in grado addirittura di anticipare il disagio di un guasto, di prevederlo, insomma, per agire d’anticipo e limitate disagio e perdite. I tempi sono davvero cambiati.

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