Grazie al laser occhi tantissime persone sono riuscite a guarire
Gli interventi laser agli occhi sono diventati ormai una realtà negli ultimi anni, basti pensare che in tutto il mondo sono stati eseguiti qualcosa come 50 milioni di interventi laser occhi su persone affette da miopia, astigmatismo e ipermetropia. Tra le tipologie di laser occhi più utilizzate negli interventi c’ è sicuramente il laser ad eccimeri, uno strumento efficace che si basa sull’emissione di una luce ultravioletta che esercita sui tessuti un effetto chiamato ablazione che consiste nella disintegrazione della parte più superficiale del materiale colpito, che si trasforma così in vapore. Chiaramente l’intervento con il laser occhi ad eccimeri viene eseguito con una precisione al millesimo di millimetro ed è selettiva, ovvero viene concentrato solo ed esclusivamente sulla parte di cornea interessata dal trattamento. Mediante un computer che controlla il laser agli occhi inoltre gli oculisti possono esercitare il trattamento ad una profondità ed estensione prestabilita, riducendo a zero la possibilità di errori. Con il laser occhi si procede quindi a rimodellare letteralmente la superficie corneale dell’occhio per ottenere la correzione del difetto visivo.
In particolare con l’intervento occhi con laser ad eccimeri si possono correggere difetti visivi come la miopia, l’astigmatismo e l’ipermetropia, e i risultati che si possono ottenere sono davvero ottimali per efficacia e precisione. L’intervento laser occhi ad eccimeri può essere utilizzato per la procedura Lasik, e quindi per andare a intervenire all’interno della cornea, e per la procedura Prk, che consiste nell’andare a intervenire sulla superficie della cornea. Si tratta di due procedure che possono correggere in modo sicuro ed efficace la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo e che vengono eseguite ormai di routine in tutti i centri oftalmici specializzati nel territorio. L’intervento laser occhi con il laser a femtosecondi consiste invece nel concentrare raggi di luce in tempi brevissimi in aree molto piccole trasformando così il tessuto in gas. Il laser occhi a femtosecondi consiste permette quindi di tagliare i tessuti in completa sicurezza, permettendo così di dire per sempre addio a lame metalliche come il microcheratomo. Il laser a femtosecondi viene comunemente utilizzato nella tecnica per laser occhi Lasik, e anche nella chirurgia della cataratta, ed è particolarmente apprezzato da oculisti e pazienti in quanto consente il massimo controllo nell’esecuzione dell’intervento.
Non tutti comunque possono sottoporsi a un’operazione laser occhi in quanto per potersi sottoporre a un intervento di questo tipo occorre soddisfare una serie di requisiti. In particolare solo gli adulti possono sottoporsi a un intervento laser occhi in quanto occorre aspettare che il difetto refrattivo si stabilizzi prima di intervenire. Nel caso si ricorresse a un trattamento con il laser occhi per correggere un difetto non stabilizzato ci sarebbe sempre il rischio che tale difetto possa ripresentarsi in futuro. Per sottoporsi a un intervento laser occhi bisogna anche avere una cornea con uno spessore minimo in grado di consentirne il trattamento e una buona salute generale (le persone che soffrono di diabete non possono sottoporsi a un trattamento laser occhi). Il consiglio per chi volesse risolvere i propri difetti visivi in modo definitivo è quindi quello di recarsi presso uno dei centri oftalmici specializzati nei trattamenti laser occhi per eseguire tutti gli esami del caso e concordare con l’oculista il modo migliore di procedere.