Iot aziende: una nuova prospettiva di investimento

Le incredibili funzionalità di Iot aziende sono alla portata di ogni imprenditore

Iot è un termine ormai molto diffuso con il quale si indica il mondo di Internet delle Cose, ovvero l’integrazione nella dimensione della comunicazione digitale di manufatti prodotti dalle imprese che diventano in questo modo dei veri e propri dispositivi intelligenti. Questi prodotti industriali diventano quindi con Iot aziende dei dispositivi intelligenti interconnessi tra di loro che mettono a disposizione tutta una serie di potenzialità che solo fino a poco tempo fa erano considerate a dir poco fantascientifiche. Iot aziende parte da un presupposto importante, ovvero che siano gli oggetti a divenire protagonisti in molti modi diversi, ad esempio raccogliendo, trasmettendo ed elaborando informazioni. Gli oggetti intelligenti di Iot potranno abilitare nuove funzionalità trasversali utili alle aziende e soprattutto avranno finalmente la possibilità di gestire una grande mole di dati. Iot aziende quindi può essere considerato come una vera opportunità per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di digital trasformation e ridefinire il rapporto tra le diverse aree del business. Le aziende che utilizzano Iot aziende hanno a disposizione una vasta gamma di opportunità concrete che possono nel giro di poco tempo ridurre sensibilmente i costi di gestione e migliorare le funzioni di Analytics consentendo ai pianificatori aziendali di prendere le migliori decisioni in tempo reale.

Le informazioni raccolte da Iot aziende possono essere di tipo Descriptive (informazioni sulle condizioni del prodotto), Predictive (informazioni su andamenti associabili ad eventi imminenti come guasti e malfunzionamenti), Prescriptive (informazioni su possibili misure da adottare per migliorare le performance aziendali e correggere eventuali errori). Ad ogni singolo prodotto aziendale con Iot potranno essere associati dei servizi aggiuntivi in grado di trasformarli in esperienze ad alto valore aggiunto, a tutto vantaggio ovviamente del business nel suo complesso. Iot aziende comunque sta guadagnando ormai sempre più consensi in quanto rappresenta una occasione di sviluppo per le aziende, non a caso negli ultimi anni i dispositivi connessi si sono letteralmente moltiplicati così come è aumentata esponenzialmente anche la fiducia nei confronti delle nuove tecnologie. Con Iot aziende gli oggetti e i luoghi reali possono cominciare a interagire con il web e a trasferire dati e informazioni in quanto sono dotati di una vera e propria intelligenza in grado di reperire e trasferire informazioni tra internet e mondo reale.

Con Iot aziende è come se gli oggetti fossero dotati di una identità elettronica acquisendo così la possibilità di dare vita a una rete fitta di dispositivi intelligenti che trova applicazione concreta in molti ambienti che necessitano di controllo, automazione rilevamento. Esempi concreti di applicazioni di Iot aziende sono termostati, videocamere, rilevatori di luminosità e umidità, orologi, oggetti da indossare come orologi ma anche sensori ambientali e territoriali. Con Iot aziende possiamo quindi parlare di tutte quelle tecnologie che consentono di collegare internet a qualsiasi tipo di apparato per monitorare, controllare e trasferire informazioni in modo da poter poi svolgere azioni conseguenti. Un esempio pratico di applicazioni di Iot nella vita di tutti i giorni potrebbe essere un rilevatore collocato ai bordi della strada in grado di controllare i lampioni e segnalarne il funzionamento, oppure un sensore che raccolga e segnali informazioni sulla qualità dell’aria e l’inquinamento.

Leave a Reply