La posturologia Torino ha basi olistiche per il benessere complessivo
Sono moltissimi coloro che a Torino hanno deciso di rivolgersi alle cure di posturologia per ristabilire il proprio atteggiamento posturale rispetto alla posizione ideale corretta. Chiaramente spetterà al terapeuta eseguire una analisi posturale per valutare e rilevare la fisicità del paziente e stabilire il suo atteggiamento posturale rispetto alla posizione ideale. Quanti si recano presso un centro di posturologia Torino eseguiranno una serie di esami per consentire quindi al terapeuta di eseguire un confronto concreto rispetto alla posizione ideale su tre differenti piani: piano sagittale, piano frontale e piano orizzontale o trasversale. Per posturologia Torino si può intendere una specifica branca della medicina alternativa che studia proprio il rapporto tra postura del corpo e alcune patologie che deriverebbero da un assetto posturale sbagliato. A Torino sono moltissime le persone che si rivolgono a cure di posturologia proprio in quanto hanno preso la brutta abitudine di tenere delle posture sbagliate che necessitano una correzione.
L’approccio della posturologia a questo tipo di patologie parte dal presupposto che i vari recettori del corpo, se squilibrati, potrebbero alterare alla lunga la postura dell’individuo portando inevitabilmente ad assumere posizioni scorrette del corpo. E’ chiaro che senza prendere adeguate contromisure e senza rivolgersi alle attenzioni di un posturologo il rischio è che da queste posture scorrette possano derivare patologie algiche di vario genere. Uno degli esami a cui si viene sottoposti prima di sottoporsi a cure di posturologia Torino è quello del tono muscolare, consistente in una approfondita analisi della posizione dei componenti scheletrici in modo da saggiare la resistenza opposta dai muscoli allo stiramento e da rilevare le eventuali modificazioni dell’attività motoria. Con la visione frontale invece il posturologo riesce a rilevare l’atteggiamento della testa del paziente, l’allineamento delle spalle, la posizione delle scapole e l’anatomia del torace. Con la visione frontale e laterale invece la posturologia riesce a esaminare la conformazione e la posizione delle arcate costali, lo sterno, la fossetta del costato, l’altezza dei capezzoli, ma anche lo spazio tra l’arto superiore il fianco, le piaghe dei fianchi, l’anatomia del bacino, l’anatomia del ginocchio e la posizione dei piedi.
Con la visione laterale infine si eseguono analisi volte a rilevare l’allineamento del capo e del collo, la posizione del bacino (antiverso o retroverso) e l’eventuale presenza di gibbi. Quanti a Torino decidono di rivolgersi alla posturologia per correggere posture scorrette devono quindi eseguire approfondite analisi posturali che vengono effettuate dagli specialisti con l’utilizzo dell’apposita strumentazione. Solo dopo gli esami il posturologo eseguirà test ulteriori volti a rilevare eventuali disfunzioni dei ricettori principali così da analizzare lo stato del paziente e individuare le origini reali degli scompensi posturali. Chiaramente la posturologia Torino propone dei percorsi riabilitativi specifici sulla base delle specifiche necessità di ciascun paziente, consentendo tappe di recupero personalizzate per intraprendere velocemente un percorso di rieducazione posturale. Bisogna anche tenere presente che molti disfunzioni posturali per molto tempo sono asintomatiche, per questo il consiglio è di fare affidamento sulla posturologia Torino in modo così da avere sempre un quadro quanto mai preciso del proprio atteggiamento posturale e di individuare per tempo eventuali posizioni corporee sbagliate.