Grazie a Internet delle cose si vedrà tutto in modo più chiaro!
Grazie allo sviluppo di internet e al progresso rapido delle nuove tecnologie le aziende hanno a disposizione sempre nuovi strumenti per valorizzare il proprio business. Internet delle Cose è molto efficiente e, anche noto come Iot, va ad indicare una rete di apparecchiature e dispositivi che sono connessi tra di loro a internet e possono raccogliere, elaborare e scambiare informazioni utili. Si tratta di un concetto a dir poco innovativo e che promette enormi potenzialità di applicazione dal momento che qualsiasi oggetto può teoricamente essere collegato a internet. Dal punto di vista teorico si potrebbero collegare a internet anche animali o persone mediante segnalatori che ne consentano la localizzazione, oltre che ovviamente tutta una serie di oggetti di uso comune come le lampadine, le sveglie, le telecamere e molto altro.
Qualsiasi oggetto comunque può entrare a far parte di Internet delle Cose in quanto basta che venga equipaggiato con un software che lo metta in condizione di scambiare dati con gli altri oggetti connessi alla rete. La raccolta di informazioni è determinante nella creazione di valore in quanto mette a disposizione dei decision makers tutta una serie di dati utili che in passato sarebbero stati sprecati. Non esistono limiti teorici a Internet delle cose in quanto dal punto di vista teorico si può collegare qualsiasi oggetto o dispositivo alla rete a patto che disponga di un indirizzo Ip per consentirne l’identificazione sulla rete e la capacità di scambiare dati autonomamente, senza cioè il continuo bisogno dell’intervento umano. Gli oggetti che dispongono di queste caratteristiche e fanno parte di Internet delle Cose riescono quindi fattivamente a semplificare la vita degli utenti nella vita di tutti i giorni, basti pensare all’esistenza di strade intelligenti che sono capaci di dialogare in tempo reale con auto, semafori e segnaletica in modo così da ottimizzare sensibilmente i flussi di traffico.
Sono già diventati realtà anche i termostati capaci di decidere in tempo reale la temperatura adatta sulla base delle esigenze, soluzioni che oltre a semplificare il lavoro umano consentono anche di conseguire dei risparmi energetici importanti che in precedenza erano semplicemente impensabili. Internet delle Cose è inoltre solo agli inizi, basti pensare che secondo gli addetti ai lavori entro i prossimi cinque anni ci saranno letteralmente decine di miliardi di oggetti connessi in rete, il che ovviamente aprirà a prospettive che oggi non riusciamo nemmeno a immaginare. In un futuro prossimo è facile che Internet delle Cose permetterà alle aziende di ottimizzare in tempo reale processi produttivi ed attività economiche, riducendo nel contempo tanto l’inquinamento, quanto il consumo indiscriminato di risorse. Dato che gli oggetti di Internet delle Cose raccolgono e smistano dati in tempo reale senza mai fermarsi, i consumi energetici potranno essere contenuti in modo significativo e anche i flussi di movimentazione di merci e persone potranno venire ottimizzati rapidamente e in completa sicurezza. Insomma, Internet delle cose rappresenta un mondo di opportunità per le aziende e non solo, per ottimizzare le risorse e trovare soluzioni alle criticità in tempo reale senza per questo dover affrontare investimenti particolarmente onerosi.